LASCITI TESTAMENTARI
Il testamento è il primo passo per garantire un futuro alle tue volontà.
Il testamento è un atto libero e semplice, che tutela te e i tuoi cari ma nello stesso tempo ti consente di dare spazio alla tua generosità attraverso un lascito solidale ed è l’unico modo per avere la certezza che la tua volontà di aiuto concreto nei confronti di School For Children continui anche in futuro.
L’ordinamento italiano prevede che i diritti della tua famiglia e dei tuoi eredi diretti (coniuge o persona unita civilmente, ascendenti e discendenti diretti) siano sempre tutelati. Per legge infatti la maggior parte del tuo patrimonio è sempre riservato a loro e garantito dalla “quota legittima”.
Nel testamento, però, puoi scegliere di destinare una parte dei tuoi beni al futuro di chi rispecchia i tuoi valori. La tua scelta di fare un lascito testamentario solidale, infatti, ha uno spazio libero che ovviamente non lede gli interessi legittimi dei tuoi familiari ed è chiamata “quota disponibile”.
Esistono tre tipi di testamento:
- Testamento olografico:
è un documento che per essere valido deve essere scritto di proprio pugno, in modo chiaro e leggibile e deve essere datato e firmato. Inoltre non deve essere scritto a macchina o al computer e neanche in stampatello, altrimenti il testamento è nullo. Se non è il primo sarà necessario indicare espressamente che si vuole revocare i precedenti.
Si suggerisce di affidare una copia del testamento redatta a mano firmata e datata (non fotocopia), a una persona di fiducia che la conserverà a testimonianza delle tue volontà. - Testamento segreto:
è redatto per iscritto dal testatore (non necessariamente scritto a mano) e firmato su ogni facciata di foglio. Il testatore consegna in una busta chiusa il documento ad un notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio redige un verbale della consegna che viene firmato dal testatore, dai testimoni e dal notaio stesso. Il vantaggio è che il testamento segreto sarà conservato dal notaio nei suoi archivi. - Testamento pubblico:
questo testamento viene redatto direttamente dal notaio alla presenza di due testimoni. Viene conservato dal notaio stesso che si farà anche carico di depositarne una copia presso l’Archivio Notarile.
Ogni testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento. In ogni caso è possibile nominare nel testamento un proprio esecutore testamentario, ovvero la persona di fiducia che si occuperà dell’esecuzione di tutte le clausole in esso contenute.
Fare un lascito testamentario solidale non significa destinare necessariamente tutto il patrimonio a School For Children.
Puoi esprimere la tua generosità anche con un piccolo bene che School For Children si impegnerà a trasformare in aiuto concreto.
Puoi lasciare: una somma di denaro (titoli, azioni o fondi di investimento), un bene mobile (oggetti preziosi, gioielli, arredi o opere d’arte), un immobile (appartamenti, terreni o fabbricati), una polizza vita (indicando School For Children come beneficiario) oppure l’intero patrimonio.
Come ogni lascito ad una Organizzazione No Profit, anche il lascito solidale a School For Children non è soggetto ad alcun tipo di imposta.
volontari
donatori attivi
bambini aiutati
progetti attivi
SFC SCHOOL FOR CHILDREN
Iban IT04Z0569610900000008894X00
Conto corrente postale 65705584 intestato a:
Sfc School for children