• foto territorio 1
  • foto territorio 2
  • foto territorio 3
  • foto territorio 4

IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELL' ACQUA

ENTE PROPONENTE School for children Onlus

AREA DI INTERVENTO villaggi dei distretti di Khammam e Warangal, Telangana (India)

PARTNER LOCALI Bala Vikasa Social Service Society (Organizzazione non governativa ufficialmente registrata con 25 anni di esperienza nell’ambito della promozione di progetti di sviluppo sostenibile nello stato del Telangana, e all’attivo 40 impianti di purificazione realizzati)

IL PROBLEMA

Uno dei maggiori problemi dello stato del Telangana è rappresentato dall’elevata concentrazione di luoro nelle falde acquifere. La percentuale massima stabilita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è di 1 ppm (1mg/lit), in quanto per dosi maggiori le conseguenze sulla salute sono particolarmente nocive: la fluorosi dentale e della colonna vertebrale ne costituiscono un esempio. Poiché la maggior parte della popolazione, 3000 villaggi (10 milioni di persone circa), utilizzano le riserve idriche del terreno contaminate da fluoro in una quantità che varia da 2 ppm a 25 ppm, School for Children Onlus, in collaborazione con Bala Vikasa Social Service Society (controparte locale), intende implementare un progetto in cui la popolazione più povera (vive con 60 rupie al giorno, pari a 1 euro) possa acquistare acqua purificata al costo di una 1 rupia per 20 litri (rispetto alle 10/15 rupie per 20 litri delle multinazionali). Il programma si realizzerà attraverso l’istallazione di impianti che utilizzano uno tra i più evoluti sistemi di depurazione “Reverse Osmosis Technology”, capace di rimuovere, insieme al fluoro in eccesso, anche altri minerali, batteri e odori.

OBIETTIVI

  1. Facilitare l’acquisto di acqua purificata al prezzo di 1 rupia per 20 litri alle comunità rurali dei distretti di Khammam e Warangal (Telangana)
  2. Migliorare le condizioni igieniche e di salute delle popolazioni nella sopracitata area
  3. Potenziare le relazioni comunitarie attraverso la costituzione di comitati di mantenimento e funzionamento
  4. Promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche legate al corretto utilizzo delle risorse idriche e alle malattie dovute all’eccesso di fluoro nell’acqua (fluorosi dentale e della colonna vertebrale)

BENEFICIARI

Villaggi del distretto di Warangal e Khammam per un totale di 15.000 persone

CRITERIO DI SELEZIONE DEI BENEFICIARI

  1. villaggi con più di 2 ppm di fluoro nelle riserve idriche villaggi che implementino il progetto coinvolgendo la popolazione senza discriminazione di casta, religione, politica etc.
  2. Beneficiari che contribuiscano con il 20% dei costi dell’impianto comunità che forniscano una fonte di acqua potabile comunità che forniscano uno spazio fisico per l’istallazione dell’impianto

PROGRAMMA DI PURIFICAZIONE DELL’ACQUA, TELANGANA, INDIA

comunità in grado di lavorare in collaborazione con il comitato del villaggio comunità in grado di seguire le norme progettuali

SOSTENERCI, IL TUO AIUTO PUÒ CONTRIBUIRE MOLTO

19
volontari
260
donatori attivi
414
bambini aiutati
9
progetti attivi
School For Children
Via Cosenz, 35
20158 Milano

Tel: +39 02 39325823

follow us instagram

privacy | cookie policy
Conto Corrente Bancario intestato a:
SFC SCHOOL FOR CHILDREN
Iban IT04Z0569610900000008894X00

Conto corrente postale 65705584 intestato a:
Sfc School for children